Valerio Di Bratto, insieme ai figli Pietro e Alex, è il titolare di questa pizzeria a Battipaglia dal 1998. Il motto impresso sopra la bocca del forno e ripetuto nei profili dei social network ripete che "A Pizz è na cosa seria!".
“Sin da piccolo sono cresciuto nella pizzeria”, racconta Pietro, “e, negli anni, mi sono appassionato a questo lavoro. Sto cercando pian piano di migliorare sempre e aggiornarmi”.
Impasti di farine macinate a pietra uniti ai migliori prodotti del territorio per pizze leggere, gustose e altamente digeribili.
“L’ impasto per me è il vero protagonista di quello che portiamo a tavola”, dice Pietro, “deve essere prima di tutto leggero, digeribile e deve avere un sapore che non va in contrasto con gli ingredienti che aggiungiamo sulla nostra pizza.” Una base capace di supportare farciture prelibate e ricercate.
Specialità della pizzeria è la Strappata, una gioia per il palato. Inventata dal maestro Valerio di Bratto, è una focaccia che si gonfia nel forno a legna, terminata la cottura viene letteralmente “strappata” a mano e poi condita con rucola, pomodorini, crudo di Parma, scaglie di parmigiano e mozzarella di bufala campana. É una focaccia da condividere.
Altra delizia è il Farcito: un crocchè fatto con patate, prima fritto e poi passato nel forno, farcito con pancetta e caciocavallo del Cilento.
“Oltre ai prodotti che ci dà il nostro territorio valorizziamo anche gli artigiani”, precisa Pietro, “per questo ho creato la Pizza dell’artigiano: mortadella, mozzarella di bufala campana, ricotta di bufala, melanzane e pistacchi.”