VEDI TUTTI I PARTNERS | CHIAMA 0429 649110

ENOSTERIA LIPEN

Partner: Corrado Scaglione

via Taverna 114, Canonica Lambro (MB)

tel. 0362/919710



PRESENTAZIONE


Nei primi anni duemila Corrado Scaglione ha trasformato la trattoria di famiglia, nell'Enostaria Lipen che conosciamo oggi: Un ristorante, ma soprattutto una pizzeria dove esprime tutta la sua creatività. Il punto di partenza di un costante processo di ricerca, studio e sviluppo su materie prime e impasti è la pizza verace napoletana, cotta in forno a legna e preparata con i mgiliori ingredienti. 

L'evoluzione continua con diverse proposte di Pizze d'Autore, impossibili da modificare e massima espressione della fantasia di Corrado Scaglione, ora affiancato anche tra forno e impasti dal suo giovane "secondo" Luca Maggioni. Per esempio la Margherita (in 3D), servita a forma di trifoglio per affiancare tre diversi accostamenti di pomodoro e mozzarella fiordilatte da gustare in crescita: una degustazione guidata servita su piatto per apprezzare le differenti peculiarità dei Pomodorini del Piennolo, del Pomodoro tigrato e Giallo da serbo. 

Oppure la “Quater stracc”, evoluzione della classica quattro formaggi, divisa in quattro parti separate, ciascuna per proporre un formaggio locale differente (scimudin, zola stagionato, taleggio e formaggini di Montevecchia) e completata a fine cottura da un tocco di miele d’acacia. 

ENTRA NEL SITO di ENOSTERIA LIPEN





UNA PIZZA, UN CONSIGLIO

Nella foto la pizza creata da Corrado Scaglione con Friggitelli, stracciatella e confettura di cipolle di Tropea su l'impasto con Farina Petra.

ENOSTERIA LIPEN SU ENTRA NELLA STORIA

In occasione della manifestazione Ristorexpo abbiamo raccontato l'Enosteria Lipen sul blog Entra nella storia di Molino Quaglia. Leggi qui l'intervista.

LA PIZZA VERACE DI CORRADO SCAGLIONE

Leggi qui l'intervista e la recensione dell'Enosteria Lipen di Corrado Scaglione di Tommaso Esposito pubblicata sul blog di Luciano Pignataro. 

LA PIZZA DI LIPEN SU AGRODOLCE

C?è anche la pizza di Lipen tra le Tredici pizzerie fuori Napoli da provare consigliare dal food magazine Agrodolce.

L'IMPASTO DI LIPEN

Tra gli impasti proposti da Corrado Scaglione nella sua Lipen c'è anche quello con un blend speciale di Farina Petra e pasta madre viva. Ecco la ricetta.

Ingredienti:1,2 kg di Petra 9 TuttoGrano, 300 gr di Petra 5, 150 gr di Farina Unica Molino Quaglia, 1 lt acqua fresca dal rubinetto, 50 gr sale marino, 150gr lievito madre (licoli pronto e in forza), 25 gr olio extra vergine d'oliva.

Procedimento: Unire le farine Petra insieme con lievito madre e l'acqua. Impastare per 45 min massimo e poi 30 minuti di pausa. Riprendere valutando l'assorbimento e aggiungendo il sale. compenseremo l'eventuale eccesso di umidità con Farina Unica, evitando magari di usarla tutta. Aggiungere l'olio EVO prima di toglierla dall'impastarice, farla riposare altre 2 ore sotto un panno umido. Riprendiamo con lo staglio e facciamo le pagnottelle da 260/270gr da far riposare a temperatura ambiente dopo 8 ore. Cottura: a legna a bocca di forno oppure elettrico a 230/ 240.

GIORNI E ORARI DI CHIUSURA

Lipen è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 23.00. Restano chiusi soltanto il martedì e il sabato per il turno di pranzo.



RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

GALLERIA DI IMMAGINI

Archetypon Footer Zero