Una grafica pop e giovanile, che strizza l'occhio alla generazione Z e ai teenager, con un concept del food extreme in grado di prendere per la gola anche le persone più resistenti. È stata l'idea che ha portato Daniele Reina e il suo socio – nonché cognato – Daniele Seidita ad aprire D2 Daniels in centro a Mondello, a dieci minuti in macchina da Palermo.
Nel 2019 i due soci hanno deciso di rilevare il locale del cognato di Reina e di aprire D2 Daniels nella piazza principale di Mondello.
Il locale D2 Daniels, a differenza di molti lungo il lungomare di Mondello e di altri che si trovano in centro, ha una forte vocazione agli hamburger, anche se vi sono altri due "reparti", la pizzeria e il ristorante, in modo da proporre una cucina varia per tutti.
Uno dei burger di cui Reina va più fiero è il "Peaky Blinders" (il nome è tratto dall'omonima serie tv creata da Steven Knight), un doppio smashed burger fatto con cheddar fritto, bacon croccante e mozzarella.
Quanto alle pizze, Reina afferma di fare delle pizze con il bordo alto, "alla napoletana".
Nel menu ci sono quelle classiche come la romana e la capricciosa, oppure la Bronte (fiordilatte, mortadella, chips di patate, crema al mascarpone al pistacchio e burrata), o ancora la Salsiccia, patate e friarielli, senza dimenticare alcune tra le più gourmet: la margherita con tartare di gambero rosso, quella con speck d'anatra miele e noci oppure quella con jamon serrano e burrata.
Reina ricorda anche la "Finimondo", pizza al padellino con stracciatella di bufala, gamberi rossi di Mazara, scaglie di tartufo dei Nebrodi, una emulsione di ricci di mare e uova di lompo; pizza con la quale, lo scorso autunno, ha conquistato il pubblico del Taormina Gourmet 2022.
Il piatto più ordinato della parte ristorante è la pasta con i ricci insieme alle linguine al gambero rosso con pistacchio di Bronte.
La trasformazione e la voglia di fare sono due caratteristiche che contraddistinguono i ragazzi: già durante il primo lockdown, quando D2 Daniels aveva poco più di un anno di vita, hanno ristrutturato il locale per dargli una nuova forma, in linea con il concept della food experience.
Di riformulazioni e cambiamenti ce ne sono stati molti altri: l'ultimo questa primavera, con il trionfo del jungle style che permea tutto il locale e angoli instagrammabili, che invitano i clienti a scattarsi un selfie e a condividerlo sui social. Un semplice gesto che, però, in questi anni ha aiutato moltissimo 2D Daniels a farsi conoscere sui social...
da La Repubblica: https://palermo.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-del-gusto/2023/09/30/news/portare_il_food_porn_a_mondello_la_scommessa_vinta_di_d2_daniels-416659565/