PIZZERIA I VESUVIANI
LA STORIA
I titolari di questo locale aperto nel 2018 sono i fratelli Federico e Francesco De Maria, “pizzaioli da zero generazioni”, per dirla con le loro stesse parole.
Pizzaiolo il primo, sommelier il secondo, non provengono infatti da alcuna famiglia dedita all’arte pizzaiola, ma hanno costruito la propria strada da soli, con lo studio e con il lavoro.
Federico De Maria si è avvicinato al mondo della pizza nel 2014 da autodidatta; pian piano, ha iniziato a studiare, seguendo i corsi di Gabriele Bonci prima e quelli dell’API – Associazione Pizzerie Italiane di Angelo Iezzi poi, affiancando alla formazione il lavoro nel settore della panificazione.
Dopo esperienze con diversi maestri dell’arte bianca tra i quali Massimo Bosco, Simone Padoan e Piergiorgio Giorilli, la decisione di aprire la propria pizzeria insieme al fratello Francesco, con cui nel frattempo ha condiviso il percorso per diventare sommelier.
IL LOCALE
Ampia, moderna, un enorme bancone all’ingresso, due grandi sale e una veranda per un totale di 260 posti, la Pizzeria I Vesuviani ha ovviamente come simbolo il vulcano partenopeo, il Vesuvio, che orna le pareti (anche con i versi del poeta Renato Fucini) ed è protagonista della mise en place molto curata, con tovaglietta a forma di vulcano stilizzato e stoviglie graziose (un’accortezza prima praticata solo dai ristoranti, ma che sempre più spesso si ritrova anche nelle pizzerie.
LA PROPOSTA
Il menu è composto da diverse sezioni: pizza napoletana tradizionale, pizza in teglia (4 quadratini di pizza in teglia romana “a modo nostro”), pizza in pala (12 pezzi di pizza croccante, per due o tre persone) e pizza da degustazione (pizza al padellino, 8 spicchi di pizza con grani campani macinati a pietra e lievito madre)…
"Una proposta che rappresenta un vero e proprio viaggio nell’universo della pizza".
Testo di All’Assaggio: https://allassaggio.it/pizzeria-i-vesuviani/