PRESENTAZIONE
In un'antica casa di campagna del 1870, nel cuore della pianura lombarda tra Pavia e Milano, la famiglia Ricciardella ha aperto nel 2010 Cascina Vittoria. Un ristorante con forno a legna presto preso sotto la guida di Giovanni Ricciardella: giovane chef 25enne con già tante esperienze prestigiose alle spalle. Pizza e cucina sono infatti le sue grandi passioni e qui ha trovato il modo giusto per esprimerle insieme con la medesima intensità e carica creativa.
Gli impasti per le basi delle pizze sono tutti preparati con farina macinata a pietra Petra 3 e lievito madre, cornice alto e soffice d'ispirazione napoletana e topping firmati da prodotti d'eccellenza quando non provengono dal generoso orto della Cascina.
Così nella carta, che raccoglie venti proposte tra le classiche al piatto e le interpretazioni gourmet, si trovano l'Ortolana, pizza bianca con fiordilatte e le migliori verdure stagionali coltivate internamente, o la Ligure, focaccia con mozzarella di bufala, olive taggiasche, pinoli tostati e pesto fresco al basilico aggiunto fuori cottura. Oppure La Pizza Mare, pomodoro Dop passato a mano, tartare di gamberi rossi di Mazara, lime e fiori di zucchina oppure le numerose proposte con salumi e insaccati d'eccellenza (da Marco d'Oggiono a Paolo Parisi).
In più c'è il cestino del pane servito in tavola che prevede una linea di piccoli lievitati con pasta madre. La pasta fresca è preparata in casa ogni giorno per una cucina che guarda che interpreta con gusto i piatti della tradizione.
In cucina, tra forno e fornelli, Giovanni può contare sull'aiuto dei fratelli Alessandro e Simone, mentre Marco, il fratello maggiore, ha in sala i gradi di sommelier per consigliare e suggerire vini, birre e distillati. Papà Giuseppe e mamma Vittoria coordinano il servizio e l'accoglienza dei clienti.
ENTRA NEL SITO di CASCINA VITTORIA