VEDI TUTTI I PARTNERS | CHIAMA 0429 649110

PASTICCERIA ATENA

Pasticciere: Gianni Margini

Via Vespasiano Gonzaga, 41, Sabbioneta (Mantova)

tel 0375/52309




PRESENTAZIONE


Gianni Margini assieme alla moglie Carla e alle tre figlie Caterina, Francesca e Annamaria gestisce Pasticceria Atena in provincia di Mantova. Quant’anni di attività appena compiuti e una passione che non cala con il passare del tempo. Una pasticceria che trova nuovi stimoli dal territorio e dalle sue tradizioni, il cui obiettivo è la volontà di far riscoprire ricordi e dolci gratificanti. “Sapori di un tempo passato” è il motto della pasticceria. Così punto di forza sono i dolci della tradizione mantovana: Sbrisolona, fatta (per quanto possibile) simile alla ricetta di cent’anni ma caratterizzata dalla farina macinata a pietra, Filos e Anelli di Monaco, Elvezia e Dolce delle Rose.

ENTRA NEL SITO di PASTICCERIA ATENA




I FILOS DI GIANNI MARGINI

Alla pasticceria Atena è possibile trovare i Filos: biscotti nascono dalla tradizione rurale Sabbionetana. Dall'aspetto semplice e un po' rustico, raccontano le abitudini delle nostre "risdore" che si ingegnavano per mettere in tavola qualcosa di goloso con il poco che avevano. Gianni Margini li descrive così: "Un impasto povero con farina di mais e farina macinata a pietra arricchito con frutta secca, menta dura spezzettata o cioccolato. Un dolce semplice da condividere durante i "filòs" serali, quanto tutte le famiglie si ritrovavano per condividere la giornata e passare un pò di tempo insieme. Un dolce semplice che fa memoria dei sapori e delle tradizioni della nostra terra."

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Aperto dal martedì alla domenica dalle 07.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Giorno di chiusura: lunedì.

«Ci definiamo “pasticceri artigianali”. Il nostro lavoro non è confezionare, ma trasformare le migliori materie prime. 

Non utilizziamo mix, semilavorati o preparati, con tutto l’impegno per provare e mettere a punto la giusta ricetta che questo comporta. 

Non è la strada più facile, ma la nostra idea da quarant’anni è sempre stata questa»



RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

GALLERIA DI IMMAGINI

Archetypon Footer Zero