VEDI TUTTI I PARTNERS | CHIAMA 0429 649110

PASTICCERIA FONTANA

Pasticciere: Massimiliano Fontana

Via Vincenzo Foppa 37, Milano

Tel 02/48951466 



PRESENTAZIONE

Massimiliano Fontana ha aperto questa pasticceria nel 2001 insieme alla moglie Orsola Piazza. Si sono conosciuti sui banchi della facoltà di filosofia, ma la vita li ha spinti a lasciare i diplomi di laurea in un cassetto e hanno scelto di rilevare questa pasticceria di quartiere: allora un semplice piccolo laboratorio, adesso un'insegna riconosciuta e apprezzata in città. 

Vecchi e nuovi clienti sono stati conquistati dalla bontà di questi dolci, a tal punto da aprire un gruppo di fan su Facebook. La semplicità qui è marchio di fabbrica, tratto distintivo di tutte le proposte: dalle torte da forno ai dessert moderni, dalla pralineria ai dolci lievitati. Cioccolato e farine selezionate sono infatti i due ingredienti centrali attorno ai quali ruota la proposta. Dal primo nascono praline e cioccolatini molto apprezzati, dalla seconda impasti per vasta linea di frollini, panettoni e focacce veneziane (anche nei mesi più caldi), crostate e dolci da credenza. 

Biscotti con cioccolato e sale, mandorle tostate e caramello salato risultano molto apprezzati. I dolci lievitati seguono il metodo di Rolando Morandin: lievito madre per garantire morbidezza, molto ricco in frutta per dare aromi naturali e leggerezza all'assaggio. Tra le proposte, il panettone classico preparato a Natale o la Veneziana con pesche candite sfornata anche in primavera o estate. Le crostate da credenza hanno meritano segnalazioni prestigiose, a partire da quella pere e cioccolato, così come la torta frangipane al pistacchio e lamponi.

Un nuovo laboratorio allargato, ultimato di recente, garantirà maggior libertà di spazio e nuove opportunità di ricerca e sviluppo per questa pasticceria.




CROSTATE PER UNA DOLCE PASQUA

«Fontana e Fontana al numero 37. C’è un altro Massimiliano che fa Fontana di cognome. La sua è una pasticceria che tende al classico, ho appena acquistato la pastiera, ma sono ottime tutte le crostate da credenza come le chiamiamo in gergo noi del mestiere, ad esempio quella pere e cioccolato». Nel 2003 Paolo Marchi raccoglie il consiglio di Gian Luca Fusco sulle crostate di della pasticceria Fontana & Fontana. LEGGI QUI l'intervista completa.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. La domenica è aperta soltanto al mattino, dalle 9.00 alle 13.00. 




RICEVI LA NOSTRA NEWSLETTER

GALLERIA DI IMMAGINI

Archetypon Footer Zero