Rosario e Maria Luisa coltivavano il sogno di creare una panetteria straordinaria, in grado di offrire alimenti etici e di altissima qualità. Con tenacia e passione, hanno dato vita al loro meraviglioso progetto chiamato Terra Dunci, situato ad Aragona, in provincia di Agrigento. Questo luogo incantevole rappresenta non solo un'azienda, ma anche una storia familiare fatta di sacrificio, tradizione e innovazione, che si traduce in un pane delizioso preparato con ingredienti locali.
Rosario e Maria Luisa sono i pilastri di questa incredibile impresa: nati rispettivamente nel 1985 e nel 1974, rappresentano la forza trainante che anima questo progetto straordinario. Maria Luisa ha convinto suo fratello a tornare da Londra, dove lavorava nel campo delle comunicazioni, per prendere le redini della panetteria di famiglia. È stato così che Terra Dunci ha preso vita; un luogo che si dedica all'utilizzo di cereali coltivati in loco per produrre pane e prodotti da forno di altissima qualità.
Nonostante avesse iniziato a lavorare a Londra dopo aver completato gli studi universitari, Rosario ha deciso di rispondere alla chiamata di Maria Luisa, tornando ad Aragona.
Grazie alle esperienze estive trascorse a lavorare presso la panetteria di suo padre e dei suoi zii, Rosario aveva già acquisito una solida etica del lavoro e uno spirito imprenditoriale. Nel 2018 è nata Terra Dunci, un luogo dove l'agricoltura di famiglia si fonde armoniosamente con l'arte della panificazione. Nel 2020, hanno iniziato ad utilizzare tecniche di lievitazione naturale apprese dal rinomato maestro panettiere Gabriele Bonci, al fine di produrre pane ancora più prelibato. Il loro obiettivo è anche quello di condividere le loro conoscenze e tecniche con tutti coloro interessati a quest'arte antica e affascinante.
Il successo strabiliante di Terra Dunci ha aperto le porte a partnership con altre aziende locali e fattorie. Credono fortemente che collaborando insieme possano creare un'economia locale più forte e sostenibile nel tempo.
fonte testo originale: https://www.italiachecambia.org/2023/09/terra-dunci-cereali-pane/